17/10/2019 | Inghilterra

Regno Unito: 64% imprese di trasporto senza manodopera

Nel Regno Unito si sta aggravando la carenza di manodopera nel trasporto stradale: mancherebbero 59.000 conducenti di camion.

 

Secondo un recente rapporto dell'Associazione per il trasporto merci (FTA), il 64% delle imprese di trasporto non dispone di autisti di camion. La carenza è stimata in 59.000 camionisti.

 

Secondo il rapporto FTA, il 60% degli autotrasportatori ha più di 44 anni e soltanto il 19% ne ha meno di 35. Il numero di conducenti di automezzi pesanti è diminuito di 16.000 unità - ovvero del 5,0% - rispetto all'anno precedente.

 

"La combinazione tra invecchiamento della forza lavoro, bassa disoccupazione, calo della migrazione effettiva dalla UE e difficoltà ad attrarre nuovi candidati nel settore ha creato una carenza di autisti", ha dichiarato Sally Gilson dell'FTA, la voce del settore logistico britannico.

 

"Il settore logistico è il motore dell'economia che non può funzionare senza camionisti; sono parte integrante della forza lavoro della logistica e una componente essenziale della catena di fornitura interconnessa del Regno Unito. Senza di loro, le aziende si fermerebbero semplicemente e il paese troverebbe molto difficile continuare a svolgere attività commerciali."

 

 

Fonte: fta.co.uk

 

 

 

© Copyright 2011 - Fructidor International - All rights reserved.