11/07/2022 | Olanda

GLOBALG.A.P.: collaborazione con importante organizzazione nello sviluppo sostenibile

Obiettivo: sviluppare programmi e prodotti che sfruttino i punti di forza di entrambi i gruppi per affrontare le sfide della filiera a livello mondiale.

Solidaridad Network, una delle organizzazioni di più antica data al mondo nel campo dello sviluppo sostenibile, stringe una partnership con GLOBALG.A.P. volta a sviluppare programmi e prodotti che si basino sui punti di forza di entrambe le strutture per affrontare le sfide della catena di approvvigionamento in tutto il mondo. 
 
Questa partnership a lungo termine inizierà esplorando la cooperazione in Europa e in Asia sulla base dei valori fondamentali di entrambe le organizzazioni, quali l'agricoltura responsabile, la trasparenza della supply chain e lo sviluppo delle capacità. In particolare, si tratterà di sviluppare rapporti di collaborazione tra tutti gli attori delle filiere agricole, in particolare per rafforzare il ruolo e la partecipazione dei piccoli agricoltori. 
 
GLOBALG.A.P. e Solidaridad mettono in evidenza tre obiettivi principali nella cooperazione e nello sviluppo di soluzioni che portano avanti congiuntamente: 
 
. Incrementare l'adozione di pratiche sostenibili da parte dei produttori, in particolare dei piccoli agricoltori 
 
. Accrescere la domanda di prodotti sostenibili da parte delle parti interessate, in particolare dei consumatori 
 
. Aumentare l'uso di dati trasparenti e affidabili provenienti dalle aziende agricole per dimostrare i progressi e la trasformazione dell'agricoltura per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.
 
"GLOBALG.A.P. e Solidaridad condividono il desiderio di lavorare insieme per un futuro in cui le comunità di produttori e lavoratori possano godere di prosperità, inclusione e capacità di combattere il cambiamento climatico", ha sottolineato il Dr. Shatadru Chattopadhayay, Managing Director di Solidaridad Asia.
 
Verranno utilizzate tecnologie digitali avanzate, come Soli-Trace, che consentono un rapido accesso alle informazioni e mettono in contatto i consumatori e i dettaglianti con i produttori per contribuire a rendere più trasparenti le catene di approvvigionamento. 
 
Grazie alla partnership tra GLOBALG.A.P. e Solidaridad, si organizzerà una serie di progetti incentrati su quattro obiettivi: 
 
. Sostenere le comunità di piccoli agricoltori ottimizzando i sistemi di produzione, le condizioni di lavoro e i servizi (eco)sistemici 
 
. Sviluppare e implementare soluzioni di approvvigionamento equo, trasparenza e tracciabilità, nonché un modello di remunerazione equa dei piccoli agricoltori per le loro attività di sviluppo sostenibile. In particolare, fornendo informazioni ai consumatori attraverso il portale GGN.org e l'etichetta GGN 
 
. Sviluppare nuovi approcci ai modelli di compliance basati sui dati per i programmi assicurativi 
 
. Raccogliere insieme fondi per progetti specifici da organizzazioni del settore pubblico e privato.
 
"Le due organizzazioni hanno un approccio molto complementare per raggiungere un obiettivo comune", ha dichiarato Kristian Moeller, Managing Director di GLOBALG.A.P. "La combinazione dell'esperienza pratica di Solidaridad e delle connessioni con il mercato globale di GLOBALG.A.P. consentirà nuove sinergie per incrementare la partecipazione dei piccoli agricoltori alle filiere produttive". Insieme, le due organizzazioni vogliono guidare la trasformazione verso una maggiore resilienza e sostenibilità per le comunità di piccoli agricoltori che coprono l'80% dei terreni agricoli in Asia e forniscono oltre il 30% del cibo mondiale.

 

 
Se desiderate collaborare con GLOBALG.A.P o ottenere maggiori informazioni su progetti di sviluppo sostenibile, inviate una richiesta.
 
 
 
 
 
© Copyright 2011 - Fructidor International - All rights reserved.