CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Tutti i paesi 14/07/2020

Utilizzo tecnologia NIR per ciliegie e prugne: nuovo spettrometro per liquidi in fase di sviluppo

Invia a un collega 
Versione stampabile 

La misurazione della qualità della frutta è oggetto di una rinnovata attenzione grazie a nuove tecnologie e a nuovi parametri.

 

L'ottimizzazione della qualità dei frutti nei frutteti è oggetto di una rinnovata ricerca nel comparto della frutta fresca, poiché sono emerse nuove tecnologie e nuovi parametri per accrescere il consenso e la soddisfazione dei consumatori.

 

Basato sulla spettroscopia NIR, l'F-750 Produce Quality Meter, prodotto da Felix Instruments - Applied Food Science, è uno strumento di uso generale per prodotti freschi, raccomandato dalla comunità scientifica per molti frutti. Consente di misurare in modo non distruttivo parametri di qualità come la sostanza secca, i solidi totali solubili (TSS o brix), l'acidità titolabile e il colore. Si generano rapidamente, in 4-6 secondi, misurazioni precise e individuali. Un GPS integrato facilita la mappatura degli alberi da frutto.

 

L'F-750 ha un'ampia gamma di applicazioni e può essere facilmente adattato a frutti specifici. È portatile e può essere utilizzato da chiunque, in qualsiasi punto della catena di fornitura, dalla determinazione del momento ottimale per la raccolta, attraverso la valutazione della maturazione dei frutti, all'analisi obiettiva della qualità dei frutti negli impianti di confezionamento e in fase di importazione. Il dispositivo, basato sulla tecnologia NIR, è user-friendly e non necessita di alcuna formazione speciale per l'utilizzo.

 

Lo strumento può essere utilizzato per una vasta gamma di prodotti freschi come cachi, ciliegie, prugne, pesche, ecc.

 

Tecnologia NIR per ciliegie

Non essendo frutti climaterici, le ciliegie non maturano dopo il raccolto, ma possono invecchiare, diventando più molli e marcendo. Il frutto matura sull'albero e cambia colore, consistenza e sapore. Pertanto, è possibile utilizzare contenuto di zucchero e sviluppo del colore come indicatori di maturazione per prevedere il momento della raccolta che può migliorare la qualità della resa.

 

Recenti risultati di ricerca hanno confermato che la spettroscopia NIR può essere utilizzata nelle varietà di ciliegie per identificare e quantificare: consistenza, contenuto di zuccheri solubili (SSC), sostanza secca (DM), acidità e intensità o saturazione del colore.

 

Le ciliegie raccolte al momento sbagliato non saranno di buona qualità. Inoltre, il deterioramento può aumentare quando i frutti vengono raccolti in ritardo. Anche la selezione e il rilevamento di frutti ammaccati può ridurre gli sprechi. Semplici strumenti NIR portatili, utilizzabili lungo tutta la catena di fornitura, possono incrementare le rese agricole e mantenere la qualità dei frutti fino a quando arrivano  ai consumatori.

 

Tecnologia NIR per prugne

 

Un singolo strumento NIR spettroscopico può sostituire più metodi e attrezzature diverse per misurare vari parametri di qualità e di maturazione della prugna, come zuccheri, consistenza, acidità, colore e altri composti.

 

Il NIR può stimare gli indici di maturazione e determinare il momento della raccolta. Tuttavia, per le prugne vendute come frutta fresca, l'F-750 è più comunemente usato per monitorare importanti parametri di qualità: contenuto di solidi solubili (SSC), acidità titolabile, pH, acido malico, acido tartarico e antocianine.

 

Inoltre, il NIR è stato utilizzato per misurare il sapore delle prugne e può selezionare accuratamente i frutti per varietà, anche se hanno lo stesso SSC e la stessa acidità titolabile. Questo metodo non distruttivo può essere utilizzato per classificare le prugne nei magazzini e nei negozi al dettaglio ai fini dell'autenticazione e della determinazione dei prezzi. La produzione di prugne è così ottimizzata e diventa più redditizia per tutte le parti interessate attraverso un frequente monitoraggio in tutte le fasi della supply chain.

 

Concentrandosi sulle applicazioni pre e post-raccolta, Felix Instruments aiuta i professionisti del mercato dei prodotti freschi a massimizzare il valore dei loro prodotti con una gamma di analizzatori di gas portatili e misuratori di qualità dei prodotti NIR.

 

 

Felix Liquid Spectrometer

 

L'azienda annuncia ora lo sviluppo di uno strumento nuovo di zecca, il Felix Liquid Spectrometer. Il dispositivo misurerà il Brix, il contenuto di umidità e l'acidità titolabile dei liquidi - succhi di frutta, aceti e altri. Lo sviluppo del prodotto è in fase iniziale, ma è possibile registrarsi qui per essere i primi a ricevere le caratteristiche, le specifiche e la dimostrazione dal vivo non appena saranno disponibili. 

 

 

 

Maggiori informazioni sull'azienda sul sito.

 

 

 

Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Francia Aromave Sarl - Francia - 1. Coriandolo - 2. Prezzemolo riccio - 3. Erbe aromatiche fresche
Italia Ortalba Srl. - Italia - 1. Limone verde - 2. Cipolla - 3. Arancia
Kenya Go Foods Ltd - Kenya - 1. Avocado - 2. Mango - 3. Fagiolo
Olanda Sweet & Fresh B.V. - Olanda - 1. Limone - 2. Arancia - 3. Frutti rossi
Spagna Karma Produce S.L. - Spagna - 1. Limone - 2. Clementina - 3. Cetrioli
Hong Kong Dory Agricultural Co., Limited - Hong Kong - 1. Asparago - 2. Aglio - 3. Zenzero
Become Gold


Felix Instruments annuncia un nuovo spettrometro per liquidi
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina