CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Tutti i paesi 20/08/2020

Cosa non fare per far maturare bene la frutta

Invia a un collega 
Versione stampabile 

Sulla base di ricerche condotte da Catalytic Generators, è stata messa a punto una lista facile e veloce di cosa non fare durante la maturazione e lo sverdimento dei frutti.

 

Catalytic Generators, l'azienda statunitense che aiuta a rendere la frutta matura e pronta per il consumo in tutto il mondo, ha studiato vari metodi in diverse aree geografiche per comprendere meglio i fattori culturali e ambientali che i coltivatori affrontano quotidianamente. Da questa base, è stato stilato un elenco semplice e veloce di cosa non fare in fase di maturazione e sverdimento dei frutti.

 

Cosa NON vale la pena di fare:

 

Alcuni coltivatori espongono per poco tempo i prodotti freschi allo scarico delle auto e chiudono le porte del locale di maturazione di notte. A meno che questa operazione non sia già stata prevista, non eseguitela, perché le sostanze nocive dei gas di scarico possono entrare negli organismi umani attraverso il frutto. Pertanto, la soluzione di maturazione Catalytic Generators è certamente la più sicura.

 

Catalytic Generators produce etilene, un ormone vegetale naturale che innesca la maturazione e lo sverdimento dei frutti tropicali, dei prodotti biologici, dei pomodori in serra, dei pomodori di campo e persino la soppressione dei germogli nelle patate e nelle cipolle. Felix Instruments offre una soluzione economica e precisa per la misurazione dell'etilene: l'analizzatore portatile di etilene F-900.

 

"Non ventilare i locali di maturazione"

Durante la maturazione, viene rilasciata anidride carbonica che si accumula solo nei locali di maturazione non dotati di sistemi di ventilazione. Concentrazioni di anidride carbonica superiori all'1% rallentano la  maturazione, ritardano gli effetti dell'etilene e generano problemi di qualità ai frutti. Si raccomanda pertanto di ventilare i locali di maturazione aprendo le porte per 20 minuti ogni 12 ore dopo le prime 24 ore di maturazione. È anche possibile utilizzare altri metodi per arieggiare i locali, come ad esempio un ventilatore automatico (timer o sensore) o una ventilazione a "flusso continuo" (costante).

 

Misurare i gas ambientali è essenziale perché gli operatori delle celle dispongano delle informazioni necessarie per mantenere stabile l'ambiente di maturazione. Felix Instruments produce due strumenti riconducibili a queste categorie: l'analizzatore di gas portatile e manuale F-960 Ripen It! e il sistema di monitoraggio e gestione della cella di maturazione F-901 AccuRipe.

 

"Ignorare il livello di umidità"

Il tasso di umidità va controllato e mantenuto al di sopra dell'80%. Una minore percentuale di umidità porta a una perdita di peso dei frutti. Per ottenere i migliori risultati di maturazione, tale percentuale deve essere compresa tra l'85 e il 95%. Se il livello di umidità è troppo basso, occorre installare un umidificatore.

 

"Cottura" o "refrigerazione" dei frutti

I frutti climaterici sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura. Si verifica "cottura" dei frutti quando le temperature vengono mantenute al di sopra di un certo livello, e "raffreddamento" quando la frutta viene sottoposta a temperature inferiori a 13,3°C (56°F) per diverse ore.

 

Per evitare questi inconvenienti, è opportuno utilizzare sistemi di monitoraggio della temperatura o registratori di dati. Lo stesso sistema AccuRipe F-901 permette agli utenti di monitorare e controllare sia i gas che le temperature.

 

Catalytic Generators offre alle aziende di alimenti freschi la possibilità di produrre proprio etilene per la maturazione dei frutti da quasi 50 anni.

 

Per saperne di più sui prodotti offerti da Catalytic Generators cliccare qui.

 

Felix Instruments - azienda specializzata in applicazioni pre e post-raccolta - aiuta i professionisti del mercato del fresco a massimizzare il valore dei loro prodotti con la sua gamma di analizzatori di gas portatili e misuratori di qualità dei prodotti basati sulla tecnologia NIR.

 

Tutte le informazioni sui prodotti offerti sono disponibili sul sito della società.

 

 

 

 

 

Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Belgio Fresh Connection bvba - Belgio - 1. Magazzini frigoriferi - 2. Trasporti nazionali su strada - 3. Trasporti marittimi
Francia Oui Fresh - Francia - 1. Frutta - 2. Verdura - 3. Patate
Francia Aromave Sarl - Francia - 1. Coriandolo - 2. Prezzemolo riccio - 3. Erbe aromatiche fresche
Italia Ortalba Srl. - Italia - 1. Kiwi - 2. Limone verde - 3. Cipolla
Kenya Go Foods Ltd - Kenya - 1. Avocado - 2. Mango - 3. Fagiolo
Olanda Sweet & Fresh B.V. - Olanda - 1. Limone - 2. Arancia - 3. Frutti rossi
Spagna Karma Produce S.L. - Spagna - 1. Limone - 2. Clementina - 3. Cetrioli
Hong Kong Dory Agricultural Co., Limited - Hong Kong - 1. Asparago - 2. Aglio - 3. Zenzero
Become Gold


Una cella di maturazione per banane con Felix Instruments
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina