CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Italia 18/09/2020

Minaccia a produzione kiwi in Italia

Invia a un collega 
Versione stampabile 

Confagricoltura chiede iniziative congiunte e sinergiche tra Stato e regioni interessate e, sul fronte della ricerca, tra i primari istituti scientifici del paese.

 

La produzione italiana di kiwi è minacciata da un nemico invisibile e difficile da combattere. Da diversi anni, la cosidetta "morìa del kiwi" colpisce le radici della pianta per ragioni sconosciute. Questa malattia si sta diffondendo e colpisce il cuore della principale zona di produzione, l'Agro Pontino, estesa per quasi 10 000 ettarii.

 

Secondo Confagricoltura, la malattia nel veronese ha colpito 1.800 ettari dei 2.500 dedicati a questa coltura. In Friuli Venezia Giuliale, dove la superficie coltivata nel 2020 è poco più di 500 ettari, la malattia interesserebbe circa il 10% dei terreni. Colpite anche le colture in Lombardia, nel mantovano, e marginalmente in Emilia Romagna e Calabria. Nel Lazio i primi casi sono stati scoperti tre anni fa, ma oggi si osserva un'impennata della malattia nell'Agro Pontino che si stima colpisca quasi 2.000 ettari, ovvero il 20% delle piantagioni.

 

La crescente diffusione della malattia avrà un impatto significativo sulla produzione nazionale, ha sottolineato Confagricoltura.

 

Sull'origine della malattia e sulle possibili cause, sono state avanzate varie ipotesi. Tuttavia, i risultati ottenuti finora non consentono di individuare un fattore determinante che causi il deterioramento delle piante; al contrario, sembrano contribuirvi tutta una serie di cause, probabilmente accentuate dagli effetti del cambiamento climatico.

 

Confagricoltura chiede iniziative raccordate e sinergiche tra lo Stato e tutte le regioni interessate e, sul fronte ricerca, tra i primari istituti scientifici italiani.

 

 

Fonte: confagricoltura.it

Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Belgio Fresh Connection bvba - Belgio - 1. Magazzini frigoriferi - 2. Trasporti nazionali su strada - 3. Trasporti marittimi
Francia Oui Fresh - Francia - 1. Carota - 2. Frutta - 3. Verdura
Francia Aromave Sarl - Francia - 1. Coriandolo - 2. Prezzemolo riccio - 3. Erbe aromatiche fresche
Italia Ortalba Srl. - Italia - 1. Limone verde - 2. Cipolla - 3. Arancia
Kenya Go Foods Ltd - Kenya - 1. Avocado - 2. Mango - 3. Fagiolo
Olanda Sweet & Fresh B.V. - Olanda - 1. Limone - 2. Arancia - 3. Frutti rossi
Spagna Karma Produce S.L. - Spagna - 1. Limone - 2. Clementina - 3. Cetrioli
Hong Kong Dory Agricultural Co., Limited - Hong Kong - 1. Asparago - 2. Aglio - 3. Zenzero
Become Gold


La malattia si sta diffondendo e avrà ripercussioni sulla produzione italiana (foto: twitter.com/confagricoltura)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina