CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Arabia Saudita 13/01/2021

Forte potenziale per dattero Medina - Arabia Saudita

Invia a un collega 
Versione stampabile 

In Arabia Saudita si concentra circa il 12% della produzione mondiale di datteri e, attraverso varie iniziative di sostegno e sviluppo delle palme, dei datteri e dell'innovazione agricola, il paese persegue l'obiettivo di incrementare produzione e volume delle esportazioni.

 

In Arabia Saudita, il settore agricolo rappresenta solo il 3% dell'economia nazionale. I datteri sono una coltura chiave nel paese in cui le piantagioni di palmizi rappresentano l'82% delle coltivazioni di frutta del Regno. Con circa 1 milione di tonnellate di prodotti di palma da datteri, l'Arabia Saudita è nella TOP 5 dei produttori mondiali. Complessivamente, in Arabia Saudita ci sono circa 28,5 milioni di palmizi, distribuiti su 145.000 ettari, principalmente nelle regioni di RIYADH (24%), AL-QASSIM (24%), AL-MADINAH (16%) e nella regione orientale (13%).

 

L'Arabia Saudita produce più di 400 tipi di datteri, ma meno di 10 tipi rappresentano più del 70% della produzione totale. Le varietà principali sono Al-Khalas della regione orientale (26% di quota di mercato), seguita da Alsukkary di AL-QASSIM (15% di quota di mercato) e AL-MADINAH Berni, Agwa, Berhi e Rothana (13% di quota di mercato).

 

La regione di AL-MADINAH è il terzo centro principale di palmizi del paese e produce più di 180.000 tonnellate di datteri ogni anno. Il numero totale di palmizi nella regione di AL-MADINAH è di circa 4,6 milioni e copre 18.000 ettari, concentrati principalmente a AL-MADINAH AL-MONAWWARA, AL-OLA e KHAYBAR. Con oltre 300 tipi di datteri prodotti nella regione, i datteri AL-MADINAH, in particolare la varietà AGWA, sono i più famosi e più richiesti dai musulmani di tutto il mondo.

 

Negli ultimi anni l'Arabia Saudita ha attribuito grande importanza al settore agricolo. Con il programma per lo sviluppo sostenibile dell'agricoltura e dell'ambiente rurale 2018-2025 e l'Iniziativa nazionale Nusaned per supportare e potenziare palmeti, datteri e innovazione agricola e rafforzare la cooperazione tra settore pubblico e privato — e in linea con gli obiettivi Vision 2030 —, il programma punta a rendere il Regno il primo esportatore mondiale di datteri.

 

 

 

Venite a scoprire gli straordinari datteri di Medina alla fiera online

Madinah Dates Virtual Exhibit

dal 19 gennaio al 20 febbraio

 

Registrazione gratuita https://vmd.vfairs.com/en/registration/visitors

 

Gratis per i buyer e i B2B Meeting organizzati da Fructidor.com. Per prender parte a questa manifestazione virtuale gratuita è sufficiente registrarsi, e si può partecipare semplicemente collegandosi a Internet tramite smartphone, tablet o PC.

 

L'organizzazione della Madinah Dates Virtual Exhibit (MDV) nasce da un protocollo tra IsDB (Islamic Development Bank Group) e MCCI (Madinah Chamber of Commerce), con il supporto dell'International Trade Center (ITC) e sotto la supervisione dell'International Islamic Trade Finance Corporation (IITFC), grazie a un progetto di sviluppo del settore dei datteri nella regione di Medina.

 

Fructidor.com organizza gli incontri B2B online 

Contatto: Christophe Durrieu

cd@fructidor.com     +33 680 38 14 46

 

 

Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Dominicana Rep. ART Agro Industrial SRL - Dominicana Rep. - 1. Mango
Perù Koriwasi Frut SAC - Perù - 1. Avocado - 2. Avocado Hass - 3. Mirtillo
Belgio Fresh Connection bvba - Belgio - 1. Magazzini frigoriferi - 2. Trasporti nazionali su strada - 3. Trasporti marittimi
Francia Oui Fresh - Francia - 1. Frutta - 2. Verdura - 3. Patate
Francia Aromave Sarl - Francia - 1. Coriandolo - 2. Prezzemolo riccio - 3. Erbe aromatiche fresche
Italia Ortalba Srl. - Italia - 1. Limone verde - 2. Cipolla - 3. Arancia
Kenya Go Foods Ltd - Kenya - 1. Avocado - 2. Mango - 3. Fagiolo
Become Gold


La produzione ha un potenziale di crescita certo con una produttività media attuale di 33,7 kg/albero, mentre la produttività in Egitto raggiunge i 113 kg/albero (foto: mewa.gov.sa)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina