CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Cile 05/02/2021

Frutticoltori cileni: perdite già a quota 150 milioni USD

Invia a un collega 
Versione stampabile 
In Cile, un fenomeno climatico senza precedenti ha seriamente colpito il settore: 3 produttori di frutta su 4 in tutto il paese hanno subito danni. Le perdite ammontano a circa 150 milioni di dollari, in base a una prima stima. 
 
 
Fedefruta (Federación de Productores de Fruta de Chile) ha redatto una prima stima. "La perdita attuale per i produttori è già di 150 milioni di dollari, senza tener conto dei problemi che si vedranno più tardi a causa di possibili marciumi", ha dichiarato Jorge Valenzuela, presidente di Fedefruta. Sottolineando che centinaia di piccoli agricoltori hanno perso tutto e che lo stato deve adottare misure di emergenza. 
 
 
Secondo l'indagine condotta da Fedefruta, per l'uva da tavola il danno è stimato al 53% nelle varietà di mezza stagione. Per prugne, pesche e nettarine c'è un danno del 30% in volume per ettaro. Per i mirtilli, il 32% di ciò che restava da raccogliere, principalmente da Ñuble verso sud. Per le mele e le pere, il danno stimato è del 21% del volume per ettaro.
 
 
L'indagine mostra anche che nella regione di Valparaiso il 78,2% dei frutticoltori ha subito danni da pioggia; nell'area metropolitana, il 66,7%; a O'Higgins — principale zona di coltivazione del paese — l'85% dei coltivatori ha riportato danni; infine, nella regione del Maule, il 57,2% dei coltivatori ha riportati danni da maltempo.
 
 
Tra coloro che hanno subito danni, il 79,7% ha riferito che i frutti erano spaccati; il 41,5% che i frutti erano caduti; il 17,8% che gli alberi erano caduti e il 9,7% che le strutture dei vigneti e dei frutteti erano cadute o rovinate; il 3,8% ha avuto problemi con i sistemi di irrigazione e il 3,1% ha riportato danni da grandine.
 
 
Fedefruta stima inoltre che il numero di posti di lavoro in agricoltura dovrebbe ridursi del 10 -15% a causa della raccolta più scarsa. 
 

 

Fonte: fedefruta
Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Dominicana Rep. ART Agro Industrial SRL - Dominicana Rep. - 1. Mango
Perù Koriwasi Frut SAC - Perù - 1. Avocado - 2. Avocado Hass - 3. Mirtillo
Belgio Fresh Connection bvba - Belgio - 1. Magazzini frigoriferi - 2. Trasporti nazionali su strada - 3. Trasporti marittimi
Francia Oui Fresh - Francia - 1. Frutta - 2. Verdura - 3. Patate
Francia Aromave Sarl - Francia - 1. Coriandolo - 2. Prezzemolo riccio - 3. Erbe aromatiche fresche
Italia Ortalba Srl. - Italia - 1. Limone verde - 2. Cipolla - 3. Arancia
Become Gold


Con perdite stimate del 53% nelle varietà di mezza stagione, le esportazioni future sono compromesse. L'uva da tavola rappresenta il 40% delle esportazioni cilene di frutta
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina