CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Africa del Sud 19/05/2021

Kiwi sudafricani ben posizionati per conquistare quote mercato emisfero nord

Invia a un collega 
Versione stampabile 

A livello mondiale, la Nuova Zelanda resta il principale esportatore di kiwi Gold, ma il Sudafrica, con latitudine adatta e clima più caldo, ne produce e ne esporta tra 2 e 12 settimane prima dell'inizio della raccolta neozelandese.

 

In Sudafrica, i kiwi Gold — raccolti a febbraio e marzo — vengono poi esportati nei mercati dell'emisfero nord dove il kiwi sudafricano non compete con quello di altre provenienze e i coltivatori sudafricani spuntano buoni prezzi.

 

La crescente domanda osservata sui mercati internazionali e l'arrivo di nuove varietà di kiwi ha portato a un incremento significativo del numero di coltivatori nel paese e a una progressione costante di nuovi frutteti. Nel 2019 è sorta la SA Kiwi Growers Association, l'organizzazione dei coltivatori di kiwi sudafricani che mira a sostenere e sviluppare il settore nazionale del kiwi.

 

L'associazione ha rafforzato le potenzialità istituendo una rappresentanza in ciascuna delle aree di coltivazione del paese. Le superfici ora ammontano a 230 ettari, secondo recenti statistiche, e mostrano una tendenza all'aumento.

 

Secondo alcuni produttori sudafricani, il costante incremento delle superfici piantate a kiwi può anche essere spiegato dalla redditività della coltura. Una piccola azienda agricola è ancora in grado di sopravvivere con appena 5 ettari di kiwi Gold, grazie alle buone rese e ai prezzi ottenuti.

 

Se per la raccolta 2020 si erano esportate soltanto 220 tonnellate di kiwi, principalmente verso i mercati dell'Unione europea e del Regno Unito, il volume andrà crescendo significativamente negli anni a venire.

 

 

Fonte: foodformzansi.co.za

Membri GOLD
I membri Gold
in 1a pagina
Francia Ag'Pom - Francia - 1. Patate - 2. Carota - 3. Cipolla
Dominicana Rep. ART Agro Industrial SRL - Dominicana Rep. - 1. Mango
Perù Koriwasi Frut SAC - Perù - 1. Avocado - 2. Mirtillo - 3. Mango
Belgio Fresh Connection bvba - Belgio - 1. Magazzini frigoriferi - 2. Trasporti nazionali su strada - 3. Trasporti marittimi
Become Gold


Gli operatori del settore sudafricani hanno identificato una "finestra" favorevole per le spedizioni di kiwi verso i mercati dell'emisfero settentrionale (foto: sakiwi.co.za)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina