CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Filippine 09/03/2023

Dopo la carenza di cipolle, arriva quella di aglio

Invia a un collega 
Versione stampabile 
Nelle Filippine, dopo l'impennata dei prezzi delle cipolle, arriva quella dell'aglio, dovuta principalmente a un calo della produzione nazionale e a problemi logistici.
 
Da diversi mesi, il Ministero dell'Agricoltura aveva emesso previsioni sulla produzione e sul consumo di aglio nel paese. Rispetto a una domanda prevista di 146.850 tonnellate, ci si aspettava una produzione nazionale di sole 83.000 tonnellate. Il che significava uno scarto di oltre 63.000 tonnellate.
 
I prezzi al dettaglio sono lievitati e l'aglio coltivato localmente costa ora al consumatore filippino fino a 400 pesos filippini PHP (7,23 dollari) al kg. A fine gennaio 2023, il prezzo medio all'ingrosso sul mercato mondiale era di 64 PHP (1,16 dollari) al kg.
 
Le ragioni principali dell'impennata dei prezzi dell'aglio sono il calo della produzione nazionale e i problemi logistici. I capricci del clima ostacolano la produzione di aglio, ma se la produzione è abbondante, la logistica rappresenta una sfida. Poiché le Filippine sono un arcipelago e gli agricoltori sono lontani dai mercati di destinazione, la spedizione dei prodotti agricoli attraverso il paese è difficile. A questo si aggiunge la decisione di molti agricoltori di smettere di piantare aglio a causa delle importazioni a basso costo, spesso vendute alla metà o a un terzo del prezzo dell'aglio locale.
 
Le Filippine importano aglio dalla Cina, che lo esporta in larga misura nei paesi del Sud-Est asiatico, soprattutto in Indonesia, Vietnam, Malesia e Filippine.
 
 
 
Fonte: newsinfo.inquirer.net, cnnphilippines.com, gulfnews.com
 
 
 
 
 
Become Gold


Nelle Filippine, la domanda prevista è di 146.850 tonnellate, mentre la produzione interna era prevista a sole 83.000 tonnellate. Il che significa uno scarto di oltre 63.000 tonnellate (foto : lazada.com.ph)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina