CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Italia 05/05/2023

La filiera tecnologica integrata di UNITEC a Macfrut 2023

Versione stampabile 
A Macfrut 2023, UNITEC è presente nel padiglione B1 stand 075. UNITEC si conferma azienda leader nelle soluzioni tecnologiche innovative al servizio della filiera dell’ortofrutta. La società sviluppa innovazioni brevettate per la lavorazione di oltre 50 tipologie di frutti, applicando trasversalmente le diverse competenze acquisite sui diversi segmenti della filiera con un respiro internazionale. 
 
Le soluzioni tecnologiche di UNITEC trovano infatti spazio dal campo al magazzino: si tratta di sistemi innovativi che aiutano direttamente i produttori, come il carro di raccolta con selezione automatica della frutta, ma che danno anche una risposta alle diverse fasi di lavorazione, dove vengono classificati in modo non distruttivo diversi parametri di qualità esterna e interna dei frutti, nonché le fasi di confezionamento e pallettizzazione, grazie a soluzioni antropomorfe robotizzate. La selezione dei prodotti ortofrutticoli, quindi, inizia già dal campo con il carro di raccolta che — grazie alla stazione di selezione automatica — fornisce in tempo reale informazioni sulle caratteristiche organolettiche agli addetti al lavoro, per raccogliere in maniera corretta i frutti già idonei. 
 
Avvalendosi di questa soluzione UNITEC è possibile così accelerare le operazioni in campo, lavorando oltre 20.000 frutti all’ora, con benefici che si riflettono anche in fase di immagazzinaggio: grazie alla minor quota di prodotto da selezionare, infatti, si ottiene un risparmio dei costi di stoccaggio e selezione, che ruota in media intorno al 5-6% del totale. 
 
Garantire frutti di qualità coerente rappresenta poi il cuore dei progetti di UNITEC: nel suo Centro Ricerca & Sviluppo — dove operano oltre 150 ricercatori —, l’azienda sviluppa soluzioni tecnologiche dedicate a ciascun frutto in grado di classificare i prodotti ortofrutticoli sulla base di una molteplicità di parametri indipendenti, valutati singolarmente e su una pluralità di combinazioni diversificate, a seconda dell’obiettivo di analisi. 
 
Ad esempio, grazie al sistema Blueberry Vision 3 di cui è dotata la calibratrice Unical 222 Berry, le centrali ortofrutticole sono in grado di visionare in maniera non distruttiva l’intera superficie di ogni mirtillo, attraverso l’utilizzo di sofisticate telecamere ad alta risoluzione, così da classificare i frutti secondo i parametri di qualità esterna — quali, per esempio, il colore e i difetti di forma — oltre al calibro ottico. Il sistema UNIQ Blueberry completa poi il pacchetto della fase di classificazione della qualità dei mirtilli, salvaguardando l’integrità di ogni singolo frutto. 
 
Integrando soluzioni tecnologiche automatizzate anche per la fase di confezionamento, UNITEC consente l’evoluzione dell’intero processo all’interno del magazzino. Con UNI FLOW GENTLE PACKER, gli operatori sono in grado di massimizzare l’efficienza e le potenzialità del confezionamento automatico delle mele, grazie a un trasferimento continuo e delicato dei frutti all’interno degli alveoli. È invece a disposizione degli operatori della filiera dei datteri UNI INTELLIGENT PACK DATES, la soluzione robotizzata in grado di disporre i datteri all’interno dei vassoi così da orientarli nella stessa direzione, per organizzare meglio lo spazio all’interno della confezione. 
 
Molte, dunque, le soluzioni presentate dal Gruppo in questa edizione di Macfrut, dove UNITEC — con i suoi 100 anni di storia — mette a disposizione la sua “filiera tecnologica”, dalla raccolta in campo fino alla robotica, per dare risposte alle esigenze di miglioramento dei processi di lavorazione nelle centrali ortofrutticole nel mondo. 
 
 
 
 
 
Perr maggiori informazioni sulle diverse soluzioni tecnologiche offerte da UNITEC, si prega di inviare una richiesta.
 
 
 
 
 
Become Gold


Molte, dunque, le soluzioni presentate dal Gruppo in questa edizione di Macfrut, dove UNITEC mette a disposizione la sua “filiera tecnologica”, dalla raccolta in campo fino alla robotica, per dare risposte alle esigenze di miglioramento dei processi di lavorazione nelle centrali ortofrutticole nel mondo (foto: unitec)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina