L'edizione 2023, che celebrava il 15° anniversario di Fruit Attraction, si è conclusa con il miglior tasso di partecipazione nella storia della rassegna.
Alla fiera, organizzata da IFEMA MADRID e FEPEX, hanno preso parte 2.000 espositori provenienti da 56 paesi, su una superficie record di 64.000 metri quadrati distribuiti in 9 padiglioni. In termini di visitatori, Fruit Attraction 2023 ha accolto 103.868 professionisti provenienti da 145 paesi, vale a dire un +16% rispetto all'edizione precedente.
L'area dei prodotti freschi — lo spazio espositivo per produttori e venditori al dettaglio di frutta e verdura — è stata ancora una volta il segmento più importante, rappresentando il 70% della manifestazione (+14% rispetto all 2022). L'area dell'indotto segna un +25%, con i settori Biotech Attraction +5% e Smart Agro +20%. La Zona Logistica Alimenti Freschi ha registrato un +31%.
Il segmento internazionale ha rappresentato il 40%, con la partecipazione di 56 paesi. In questa occasione hanno aderito all'evento 17 nuovi mercati, tra i quali Austria, Danimarca, Cipro e Bulgaria, rafforzando così la forte presenza dell'Europa.
Uno degli aspetti più apprezzati dai partecipanti è stata la qualità e la professionalità dimostrata dai visitatori internazionali, i cui numeri sono aumentati di oltre il 26%, rappresentando il 45% del numero totale dei partecipanti. Anche quest'anno il maggior numero di visitatori è arrivato dall'Europa, soprattutto da Italia, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Germania.
L’America Latina è l'area geografica che ha mostrato la maggior crescita, con nazioni quali Cile, Perù, Brasile, Colombia, Ecuador e Argentina. Anche Sudafrica, Stati Uniti ed Egitto, per citarne alcune, hanno avuto una forte presenza alla manifestazione.