CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Belgio 02/11/2023

GRANDE intervista: Roberto Ricci parla delle sfide future per le aziende di selezione della frutta

Invia a un collega 
Versione stampabile 
Per fornire una panoramica professionale delle sfide cruciali che devono affrontare i produttori di tecnologie di selezione, Fructidor.com ha intervistato Roberto Ricci, Direttore Regionale EMEA di TOMRA Fresh Food.
 
Quando si tratta di sorting, sia in una piccola azienda agricola che in un grande centro di distribuzione, tutti concordano sul fatto che ridurre gli scarti generati durante la selezione è di vitale importanza.
 
Selezionare grossi volumi in modo rapido e accurato può rappresentare una sfida significativa, in particolare nei periodi di punta della raccolta. Questo è il motivo per cui molte aziende oramai si indirizzano verso il sorting automatico.
 
Allo stesso modo, dare risposte alle preferenze specifiche di mercati e clienti diversi può risultare un compito arduo. Alcuni clienti possono infatti essere più interessati ai prodotti biologici, mentre altri danno priorità all’aspetto.
 
E proprio per poter offrire una visione professional delle sfide fondamentali con cui si scontrano i produttori di tecnologie di sorting, Fructidor.com ha incontrato l'EMEA Regional Director di TOMRA Fresh Food.
 
 
 
Fructidor: “Mr. Ricci, in base alla sua esperienza, come si è evoluta la professione del sorting negli ultimi dieci anni?"
 
Roberto Ricci: "Oggi i nostri clienti chiedono ben di più che una semplice selezione dei frutti/separare i buoni dai cattivi. Si tratta di trovare i mercati e le destinazioni giuste per ogni frutto. Ecco perché abbiamo adottato il motto "Ogni risorsa conta". Attraverso la nostra tecnologia, ci impegniamo a rendere le attività dei nostri clienti più redditizie e a garantire che il frutto giusto arrivi al cliente giusto. Come otteniamo questo risultato? Investendo di più in tecnologie all'avanguardia per migliorare la precisione, la specificità e l'omogeneità del nostro lavoro."
 
 
Fructidor: “Secondo lei su cosa dovrebbero concentrarsi i produttori di attrezzature di selezione per rimanere competitivi in ​​futuro?"
 
Roberto Ricci: "La tendenza dominante che vediamo oggi è la ricerca di una maggior precisione nella selezione dei frutti, poiché i nostri clienti cercano di migliorare la redditività riducendo i costi e incrementando l’efficienza. Dal momento che il prezzo della frutta non sale, l’unico modo per guadagnar di più è ridurre i costi e/o aumentare l’efficienza delle operazioni, cosa che la nostra tecnologia consente di fare automatizzando il lavoro manuale. Inoltre, la nostra tecnologia offre una produttività più elevata rispetto allo smistamento umano, e questo riduce significativamente i reclami da parte delle insegne perché i clienti ricevono il prodotto che si aspettano .La nostra tecnologia poi facilita la tracciabilità dei frutti, fornendo ai clienti informazioni vitali sul prodotto. La magia del nostro sistema sta nel trasformare la frutta da materia prima a prodotto finito."
 
 
Fructidor: "E relativamente a TOMRA, qual è il vostro approccio per aumentare la presenza nel settore?"
 
Roberto Ricci: “L'anno scorso abbiamo deciso di cambiare la modalità con cui operiamo sul mercato EMEA interagendo direttamente con i clienti — anziché lavorare attraverso partner — e stabilendo una presenza diretta nella zona per vendite e assistenza. Siamo orgogliosi di annunciare che è aperto e pienamente operativo dall'agosto 2023 il nostro nuovo hub a Valencia, Spagna, per le vendite e l'assistenza nel paese iberico, per poterci interfacciare direttamente con la clientela."
 
 
 
 

Se desiderate passare alle soluzioni TOMRA, inviate una richiesta.

 

 

 

 

 
Become Gold


Roberto Ricci, Direttore Regionale EMEA di TOMRA Fresh Food, ricorda le sfide che devono affrontare le aziende che selezionano la frutta
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.

Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina