CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Perù 22/02/2024

Sapete come stabilire se il mango è pronto per la raccolta?

Versione stampabile 

Prima di iniziare la raccolta del mango, è fondamentale effettuare una valutazione approfondita del campo per determinare la qualità e la quantità di frutta che si può offrire agli acquirenti o alle aziende esportatrici.

 

Il Servizio di sviluppo rurale integrale (Sedir), un'istituzione che fornisce supporto tecnico ai piccoli produttori, sottolinea che uno dei primi criteri per identificare le diverse qualità del mango e determinarne la maturazione per la raccolta è la forma fisica del frutto. Un mango a forma di spalla pronunciata o a forma di cuore, con uno strato bianco (prugna) e una sfaccettatura (colore rosso) sul 15%-30% della superficie totale del frutto, è pronto per la raccolta. Si tratta di un metodo di valutazione semplice che tutti i produttori possono utilizzare.

 

Livelli di maturazione

 

I livelli 1, 1,5, 2 e 3, classificati in base al colore della polpa, richiedono l'impiego di un coltello per il taglio dei frutti. Il grado 1 corrisponde a polpa completamente bianca, l'1,5 indica che la polpa inizia a ingiallire, il 2 viene raggiunto quando la maggior parte della polpa è gialla e il 3 corrisponde al momento in cui il frutto è già arancione, vale a dire praticamente pronto per essere consumato. 

 

I frutti di grado 1 avranno bisogno di almeno altre 3 settimane per raggiungere lo sviluppo migliore, mentre il passaggio dal grado 1,5 al grado 2 richiede dai 10 ai 15 giorni. In sintesi, è essenziale che il produttore aspetti il tempo necessario per ottenere frutti di miglior qualità e quindi assicurarsi un prezzo migliore. Inoltre è possibile effettuare fino a due raccolte nello stesso campo, a seconda dello sviluppo e della maturazione del frutto.

 
 
 
Fonte: agraria.pe
Become Gold


Sedir sottolinea che uno dei primi criteri per identificare le diverse qualità del mango e determinarne la maturazione per la raccolta è la forma fisica del frutto (foto: sqm.com)
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina