CERCA UN'INFORMAZIONE O UN ARTICOLO GIA' PUBBLICATO



Ricerca Veloce





Ricerca sulla mappa

18,000 indirizzi in 138 paesi...

Africa del Sud 05/06/2024

Produttore mirtilli ottiene qualità costante in volumi elevati con sistemi di classificazione e riempimento TOMRA

Versione stampabile 
Ambrosia Citrus Estate produce mirtilli, limoni, pompelmi e arance nell'azienda agricola di proprietà a Hoedspruit, nella provincia sudafricana del Limpopo. 75 ettari sono dedicati alla coltivazione di sei varietà di mirtilli, che vengono anche lavorati e confezionati. L'azienda serve il mercato nazionale ed esporta in Medio Oriente, Unione Europea e Regno Unito, tutti paesi che hanno requisiti specifici e richiedono standard costantemente elevati di qualità e sicurezza alimentare.
 
Quando ha iniziato a produrre mirtilli, Ambrosia Citrus Estate classificava i frutti a mano. “ Era una sfida enorme, con tutti gli errori umani che ne conseguono”, racconta l'amministratore delegato Gert Bezuidenhout. Dopo due anni, l'azienda ha acquistato la prima linea TOMRA chiavi in mano ed è stata una svolta: “Nel primo anno abbiamo confezionato più di 1.000 tonnellate. Senza questa tecnologia, non saremmo stati in grado di gestire un tale volume e parte del nostro raccolto sarebbe andato sprecato”.   
 
Dall'introduzione della prima macchina TOMRA, Ambrosia Citrus Estate ha ampliato significativamente le operazioni di imballaggio per soddisfare la richiesta crescente. Nel 2021 ha aperto un nuovo impianto di packaging, che si estende su 2.500 metri quadrati e ospita la soluzione di confezionamento integrata TOMRA, composta da due sistemi di selezione e classificazione KATO 260 e da quattro sistemi di riempimento CURO. Oggi, in un anno tipico, si lavorano oltre 1.200 tonnellate nel corso della stagione, che va da maggio a novembre.
 
Calibrazione di precisione con KATO 260 e LUCAi
“Abbiamo visto un enorme ritorno sull'investimento con KATO e i nostri report di qualità all'estero sono migliorati drasticamente”, dichiara il direttore operativo Coenie Scheepers. “Prima dovevamo affidarci al raccoglitore per avere un feedback sulla morbidezza della frutta. Oggi il nostro confezionamento è migliorato molto perché ci affidiamo a una macchina che valuta la qualità, senza dipendere dalle preferenze personali del raccoglitore che preleva la frutta. Questo ci ha sicuramente aperto nuove opportunità. Ora possiamo selezionare le preferenze di qualità e calibro per un mercato specifico e fornire quel prodotto specifico a quel cliente”.
 
KATO 260 è il sistema di selezione e classificazione di precisione per mirtilli leader nel settore. Grazie a un esclusivo sistema di rulliere che consente un'ispezione completa a 360 gradi di ogni mirtillo, a telecamere e a un software avanzato, è in grado di identificare difetti di soli 0,2 mm per una classificazione accurata, garantendo una qualità del prodotto insuperabile. Inoltre, è in grado di gestire grandi volumi, selezionando fino a 286 o 572 mirtilli al secondo in un ingombro doppio.
 
I sistemi KATO 260 utilizzati in Ambrosia Citrus Estate sono dotati anche del pacchetto di intelligenza artificiale LUCAi di TOMRA, che classifica la frutta con un'accuratezza senza precedenti. Ogni frutto viene fotografato da diverse telecamere e LUCAi indica come ogni mirtillo debba essere classificato. Può anche identificare difetti non visibili all'occhio umano, come disidratazione, ammaccature e antracnosi precoce. Ignatius Steenkamp, Packhouse Manager, è impressionato: “Grazie alla tecnologia e al software LUCAi, siamo in grado di adattarci a ogni varietà e di selezionare i difetti in modo da poter offrire al cliente un buon prodotto".
 
Riempimento ad alta velocità con il sistema di riempimento CURO
I quattro sistemi di riempimento CURO integrati nella soluzione di selezione TOMRA consentono ad Ambrosia Citrus Estate di gestire le grandi quantità lavorate dalle KATO 260 garantendo una precisione elevata e costante. Essi confezionano delicatamente con un peso preciso (riducendo l'over-wrapping), migliorano la produttività e possono imballare contemporaneamente una serie di confezioni diverse per mercati diversi. I sistemi di riempimento CURO sono ideali per le operazioni di riempimento più impegnative.
 
“Prima confezionavamo a mano, e questo richiedeva molto tempo”, spiega Ignatius Steenkamp. “Con CURO, invece, il flusso di frutta è costante. Il sistema è più veloce, più preciso e più facile da usare. Prima confezionavamo a mano 5 tonnellate di mirtilli al giorno. Oggi, con lo stesso numero di persone, possiamo confezionare tra le 15 e le 20 tonnellate, semplicemente perché usiamo un CURO. Un'attrezzatura affidabile nella stazione di confezionamento è molto importante. Non possiamo star fermi quando siamo in alta stagione. Dobbiamo garantire una produzione costante nell'impianto di confezionamento e CURO ce la fornisce.
 
Una soluzione di confezionamento integrata per una qualità e una precisione costanti in volumi elevati. Ignatius Steenkamp è impressionato dalle possibilità della soluzione integrata TOMRA: “Con KATO è possibile aumentare il tonnellaggio nel magazzino, il che a sua volta consente di aumentare la velocità di raccolta, perché possiamo gestire la quantità di frutta che arriva.  KATO con i CURO necessari è illimitato. Si può continuare a imballare per tutta la stagione”.
 
“A questo punto, possiamo dire di essere grati di aver installato le macchine TOMRA. Sono le uniche in grado di soddisfare le esigenze di un coltivatore di mirtilli. La nostra attività senza TOMRA è inimmaginabile", conclude Gert Bezuidenhout.
 
 
 
Per vedere il video della testimonianza del cliente, fare clic QUI
 
 
Se volete scoprire come la vostra azienda potrebbe trarre vantaggio dalle soluzioni TOMRA,
 
 
 
 
 
 
Become Gold


“A questo punto, possiamo dire di essere grati di aver installato le macchine TOMRA. Sono le uniche in grado di soddisfare le esigenze di un coltivatore di mirtilli. La nostra attività senza TOMRA è inimmaginabile", conclude Gert Bezuidenhout
 
Invia a un collega 
Versione stampabile 
Fructidor.com ad.


^ Vai a inizio pagina